logo biglietto

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SICILIA

UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA

 

FATTI  E  NON  PAROLE

 

LA REGIONE SICILIA ADEGUA IL CALENDARIO VENATORIO  ALLE RICHIESTE DI FEDERCACCIA

 

La Regione Sicilia, con due decreti distinti,  accoglie (ancora parzialmente) le richieste che FIDC SICILIA E UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA avevano fatto con apposita lettera del 27 Dicembre 2014 e che ricalcavano quelle a suo tempo presentate al momento della stesura del Calendario Venatorio 2014-15.

Esprimiamo soddisfazione perché la Regione Sicilia ha compreso che la scelta di FIDC di seguire i dati europei è quella giusta, e che deve essere quindi applicata anche in Sicilia, come avviene in altre Regioni Italiane.

Riassumendo la Regione  ha fissato come data di chiusura della caccia alla Beccaccia al 19 Gennaio, scelta corretta in quanto ancora oggi (ma è questione di tempo) non sono disponibili dati regionali a supporto per un discostamento dal dato Key Concepts nazionale per portarla al 31 Gennaio, mentre la scelta iniziale di chiuderla al 10 Gennaio era inaccettabile in quanto riduttiva rispetto alle richieste ministeriali.

Per i Turdidi la scelta del 19 Gennaio è leggermente penalizzante in quanto sono disponibili dati a supporto per l’Italia meridionale ma non specifici per la Sicilia, per questo accettiamo oggi questo compromesso.

Resta da modificare il calendario portando gli uccelli acquatici e i corvidi al 31 gennaio, in quanto tale data è del tutto compatibile con i documenti europei, ed infatti anche la richiesta del Ministero Ambiente non prevede modifiche in questo senso, ovvero è ritenuta dal Ministero corretta.

FEDERCACCIA  continua il lavoro di studio sulla migrazione prenuziale dei Turdidi, della Beccaccia e dell’Alzavola che hanno già consentito i molte Regioni il mantenimento delle date di chiusura della caccia al 31 Gennaio.

FEDERCACCIA  continua la sua presenza nelle Sedi Istituzionali fornendo materiali e documenti a supporto delle proposte di gestione venatoria soddisfacenti per i Cacciatori.

FEDERCACCIA  continua in Sicilia il lavoro di confronto con gli Uffici e l’Assessore per ottenere lo spostamento delle date di chiusura degli Acquatici e dei Corvidi al 31 Gennaio.

FEDERCACCIA continua in Sicilia il lavoro per rendere disponibili dati regionali che consentano il mantenimento del 31 Gennaio in futuro anche per Beccaccia e Turdidi.

FEDERCACCIA ringrazia l’Assessore e gli Uffici per i due Decreti pubblicati e ci auguriamo che in futuro l’approccio di FEDERCACCIA sia tenuto in considerazione anche al momento della stesura del Calendario Venatorio.

Racalmuto, 10 Gennaio 2015

 

Il Responsabile Scientifico                       Il Presidente

       Michele Sorrenti                             Giuseppe La Russa

 

Decreto Tordo