In occasione del primo centenario della nascita della nostra Associazione, l’allora Presidente, On. Giacomo Rosini, curò la ristampa di un volume che conteneva l’Albo dei Soci del 1900.
Una ristampa in occasione dei primi dento anni della Federazione. Un piccolo volume che racchiude la nostra storia. Nella prefazione, pervaso da ricordi ed emozioni, si legge: “…Ogni qualvolta il pensiero torna da sé a quel settembre del 1899 allorché un gruppo di eminenti personalità si riunì a Roma per costituire, a nome dei seguaci di Diana di ogni provincia, la Federazione dei Cacciatori Italiani”.
La palese emozione del Presidente Rosini emerge forte nel rievocare quei momenti poiché si sente erede e nello stesso tempo responsabile dei programmi, delle aspirazioni e dei principi che animarono quei cittadini cacciatori a concepire la nascita della prima Associazione di Cacciatori.
Viene approvato lo Statuto nel mese di Settembre 1899 ed il 1 Gennaio 1900 viene ufficialmente costituita la Federazione dei Cacciatori Italiani.
Federazione Italiana della Caccia si può considerare l’Associazione storica dei Cacciatori Italiani.
Ha fatto parte anche dei soci fondatori del Coni.
Da oltre cento anni Federcaccia, memore dei principi di quel tempo, si impegna a promuovere l’attività venatoria su tutto il territorio nazionale elaborando indirizzi generali per la gestione del territorio e della fauna selvatica in difesa dell’ambiente e del Cacciatore.
Federcaccia aderisce alle Associazioni Venatorie Europee ed Internazionali.
Essa è riconosciuta dalla Legge 968 del 27 Dicembre 1977 e dalla Legge 157 dell’11 Febbraio 1992.
In Sicilia viene, altresì, riconosciuta dalla Legge Regionale n.33 del 01 Settembre 1997.