SEZIONE PROVINCIALE DI CATANIA

           Settore Comunicazione

Con una cerimonia ufficiale, presso i locali della Sezione Comunale Federcaccia di Biancavilla, è stato presentato da parte del Dott. Salvatore Minutoli, Perito Balistico iscritto presso il Tribunale di Catania e socio di Federcaccia, il libro “Caccia a Palla, Calibri Armi e Balistica”.

A fare gli onori di casa è stato Giuseppe Scandurra, Presidente della Sezione FIdC di Biancavilla, accompagnato dalla Guardia Antonino Galvagno.

Il Dott. Minutoli, autore del libro, ha narrato ai soci intervenuti che è stato il desiderio di condividere le proprie conoscenze e la passione con altri appassionati di caccia il motore che lo ha spinto a scrivere il libro; pertanto “ Caccia a palla, calibri, armi e balistica” vuole essere una guida per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa disciplina o perfezionarne la tecnica.

Nelle 522 pagine del libro, vengono affrontati gli aspetti della caccia a palla, dalla scelta del giusto calibro e dell’arma più adatta alle proprie esigenze, fino alle nozioni teoriche e pratiche della balistica. Ampio spazio è dedicato anche alla sicurezza in fase di caccia, con l’obiettivo di sensibilizzare i lettori sull’importanza di un approccio responsabile e consapevole.

Durante il dibattito con i presenti, il Dott. Minutoli, ha raccontato che la propria passione per la caccia è nata sin da giovane, quando, accompagnando il padre durante le sue battute venatorie il fascino per la natura, l’adrenalina del tiro ed il rispetto per la selvaggina si sono intrecciati in lui dando vita a un interesse profondo per questa disciplina.

Nel corso degli anni, il suo interesse si è trasformato in un’autentica passione che lo ha spinto ad approfondire ogni aspetto della caccia: dai calibri più adatti alle diverse tipologie di selvaggina, alle caratteristiche tecniche delle armi, fino ai principi basilari della balistica, diventando Perito Balistico iscritto presso il Tribunale.

La lettura del libro, acquistabile sui principali siti di vendita online, vuole essere un invito a tutti gli appassionati di caccia a palla al fine di intraprendere un viaggio alla scoperta di questa affascinante disciplina. Un viaggio che richiede passione, dedizione e un profondo rispetto per la natura e la selvaggina. A congratularsi con il Dott. Minutoli per la pubblicazione è Nello Di Bella, Presidente Provinciale di Federcaccia Catania, augurandogli una brillante carriera all’interno della nostra Federazione.

Giuseppe Scandurra – Direttore Responsabile Settore Comunicazione