Palermo, 22 Settembre 2021
Ill.mo Assessore Agricoltura Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea
assessore.risorseagricole@regione.sicilia.it
Spett. Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea
servizio3.svilupporurale@regione.sicilia.it
Nell’interesse di tutti i cacciatori siciliani e per conto delle Associazioni Venatorie Nazionali Riconosciute in intestazione, la scrivente Cabina di Regia- Sicilia, si rivolge alla Vs. sensibile e cortese attenzione a seguito di una inedita e grave circostanza: quest’anno, per la prima volta nella storia della caccia in Sicilia, non c’è stata l’Apertura Generale della Stagione Venatoria “la terza domenica di settembre” così come previsto dalla L. 157/92, in quanto a seguito del frettoloso D.A. 50/GAB del 10/09/2021 essa viene posticipata al prossimo 2 ottobre.
Considerato che il parere dell’ISPRA così recitava: “il Merlo per il quale è accettabile il prelievo venatorio a partire dalla terza domenica di settembre, ancorché solo da appostamento e con un carniere massimo giornaliero di 5 capi per cacciatore”; sia le specie “Colombaccio, Gazza e Ghiandaia per le quali è possibile prevedere in tutto il mese di settembre alcune giornate fisse solo nella forma dell’appostamento”
Considerato, altresì, che per quanto riguarda il coniglio selvatico addirittura, a pagina 10 del provvedimento, il Presidente del TAR di Catania riteneva che, relativamente al suggerimento ISPRA che testé recita “di limitare il prelievo del Coniglio selvatico nel mese di settembre alle giornate previste per l’anticipazione della caccia alle specie ornitiche migratrici e di escludere il prelievo nelle aree prioritarie per la conservazione di Lepre italica e Coturnice siciliana”, in assenza di specifica indicazione della doglianza circa il mancato rispetto del termine da ricollegare a tali specie, ivi non individuate, la censura si dimostra generica e, in quanto tale, non può essere favorevolmente deliberata. Cioè si poteva prevedere la caccia al coniglio, ancorché limitata alle giornate fisse previste per le specie ornitiche migratrici consentite nel mese di settembre.
Vista, infine l’ordinanza del TAR Palermo del 16 Settembre u.s. riteniamo opportuno chiedere, mediante predisposizione di ulteriore Decreto, la riapertura della Caccia per le restanti giornate del mese di Settembre e con le modalità sopra descritte.
Nel ringraziare anticipatamente, porgiamo cordiali saluti.
ANUUMigratoristi Arcicaccia F.I.D.C. U.N. Enalcaccia P.T.
Sebastiano Valfrè Francesco D’Elia Giuseppe La Russa Giuseppe Evola