MESSINA 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 20 ottobre u.s., a Novara di Sicilia, si è svolta la finale regionale della Gara di Caccia pratica a fagiani con cane da ferma, valida per il Campionato Italiano del Trofeo “Sant’Uberto”.

La gara, alla quale hanno parteciperanno i cacciatori qualificati nelle gare eliminatorie provinciali, ha avuto luogo nel campo di gara della zona di addestramento cani, gestito dalla “Federcaccia”, di Messina, con una nutrita presenza di appassionati cinofili e cacciatori.

Importante la presenza degli organi regionali della “Federcaccia”, presieduta da Giuseppe La Russa, ed altri dirigenti e delegati provenienti da tutta l’isola, quali Ernesto del Campo, Gaetano Di Trapani, Nello Di Bella, Antonio Gaziano, Giuseppe Gullotta, Giovanni Frasca ed Antonino Incammisa, Francesco Perdichizzi, Santino Nastasi, Carmelo Sugamele, Sebastiano Mosca e Giovanni Di Blasi.

Di notevole importanza, per la riuscita della gara, il servizio di sicurezza espletato, egregiamente, dalle Guardie Venatorie della Federazione, capitanate da Giovanni Cantio e Antonino Calderone.

La gara si è svolta in una giornata di sole che ne ha favorito il buon esito e si è conclusa col classico “barrage”, tra il primo classificato del “campo A”, Franco Vittorio, e del “campo B”, Benedetto Emma.

Ha avuto la meglio Emma, in quanto Vittorio è stato penalizzato per irregolarità nei 15 minuti del suo percorso di caccia.

Qui di seguito, la classifica che permetterà la partecipazione alla finale nazionale del Trofeo che si svolgerà in Calabria.

Categoria Assoluti: “Campo A”, diretta dal giudice di gara Settineri: si è classificato al primo posto Franco Vittorio, con cane ausiliario di razza Breton; al secondo posto Girolamo Cipponeri, con cane ausiliario di razza Setter; al terzo posto Vincenzo Spuches, con cane Breton.

Categoria Assoluti: “Campo B”, diretta dal giudice Allia: al primo posto Benedetto Emma, con cane Breton; al secondo Giovanni De Marco, con cane Setter; al terzo Aurelio Chillemi, sempre con cane Setter.

Categoria Veterani: “Campo C”, diretta dal giudice Sessa: al primo posto Benedetto Artino, con cane Pointer; al secondo posto Aglieco, con cane Setter.

Categoria Lady: “Campo C”, diretta dal giudice Sessa: Lucrezia Burgio, con cane Breton.

Tutti i partecipanti, dopo la premiazione, si sono riuniti in un pranzo sociale, come avviene di regola nella tradizione delle manifestazioni della Federazione.
Armando Russo